AREA PROFESSIONISTI

ORTOCINESI,
GUARIGIONE DEL MOVIMENTO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO

ANALISI DELLA POSTURA
STATICA
DINAMICA
ORIGINE
È per vocazione che Christophe Otte ha intrapreso gli studi di fisioterapia, osteopatia, ortopedia, podologia e altre specializzazioni che aiutano a comprendere e trattare il corpo umano. Grazie a queste diverse formazioni, ha preso rapidamente coscienza che era essenziale analizzare il corpo nella sua globalità dinamica per capire l'origine di un dolore e trattarlo nel suo gesto posturale lesionale per permettergli di ritrovare una fluidità dinamica.

È su queste osservazioni che nel 2002, ha sviluppato una posturologia "dinamica": l'ortocinesi.
Questa disciplina terapeutica analizza e tratta sia la postura umana che la coordinazione dei suoi movimenti.
Fondateur OPS Clinic
Christophe Otte
Fondatore della OPS Clinic - Ortocinesi
"La maggior parte degli infortuni avviene in movimento: durante le attività sportive, camminando, ecc. Dai nostri studi, abbiamo imparato come manipolare il paziente mentre è sdraiato sul nostro tavolo d'esame. Tuttavia, il corpo esce dalla sua gravità e lo scolleghiamo dalle tensioni che possono essere all'origine dei suoi dolori posturali.

Il cervello ha quella che chiamiamo "memoria delle lesioni": ciò significa che ricorda in quali circostanze si è verificata una lesione. Ogni volta che il paziente ricreerà questo gesto, ci sarà un'esitazione al momento dell'ampiezza raggiunta. Questo evitamento microscopico è un disturbo propriocettivo dinamico che provoca, a lungo andare, tensioni di difesa muscolare e fasciale.

Chiedendo al paziente di fare questo movimento e trattandolo simultaneamente, inviamo al cervello dei segnali che favoriranno una ricalibratura del gesto e una riarmonizzazione delle tensioni muscolari, fasciali e articolari.

A seconda della valutazione ortocinetica (posturale e dinamica), altri trattamenti complementari alla manipolazione possono essere necessari per riequilibrare e liberare durevolmente un disturbo propriocettivo posturo-dinamico".

Ogni postura ha la sua storia...
Riscriviamola insieme !

Caviglia instabile
1997 : Distorsione
nel bosco
Schiena fragile
2002 :
Ernia del disco
Incidente in bicicletta
Anca,
ginocchia doloranti
2004 : Rottura dei
crociati - Calcio
Piedi doloranti
2007 : Spine calcaneari
Collo stretto
2013 : Incidente
d'auto
Emicrania
2015 :
Stress - divorzio
Ogni postura ha la sua storia

I PILASTRI DELL'ORTOCINESI

MULTIDISCIPLINARIETÀ

Orthokinesis è nata con l'obiettivo di riunire le conoscenze delle diverse professioni mediche specializzate in biomeccanica. Fa il collegamento tra fisioterapia/fisioterapia, osteopatia, posturologia, chiroprassia... per ottenere una posturologia "dinamica".

GLOBALITÀ

L'ortocinesi aiuta a capire le relazioni dinamiche tra le diverse parti del corpo. Ci permette di prendersi cura dei pazienti in modo globale, sia in modo statico che dinamico.

CAUSE E COMPRENSIONE

Capire il dolore richiede che il terapeuta capisca il corpo. Ogni dolore ha la sua origine (lesione muscolare, cattiva postura, stress...). Oltre all'anamnesi manuale, l'ortochinesista può eseguire un'analisi digitale di alta precisione.

L'ortocinesi ha la rilevanza di accoppiare le analisi posturali statiche e dinamiche per individuare le cause di disturbo che generano il dolore.

SPORT VS. CRONICITÀ

L'ortochinesi è stata creata inizialmente per trattare le difficili patologie degli atleti di alto livello. Grazie al suo successo, è diventato poi la scelta logica per tutti i pazienti con patologie croniche.