AREA PROFESSIONISTI

SOLUZIONI TERAPEUTICHE ADATTATE

SOLUZIONI E TERAPIE

La valutazione posturale OPS permette al terapeuta di scoprire gli squilibri corporei del paziente e quindi di poter proporre soluzioni terapeutiche. I nostri terapisti sono specializzati nell'analisi e nel trattamento della postura, della camminata, della corsa e dei piedi.

Dopo ogni valutazione, la nostra cellula terapeutica si consulterà con voi per proporvi il miglior trattamento. Dal 2002, i nostri pazienti beneficiano dell'esperienza professionale del nostro team OPS, composto da ortopedici, chiropodisti, fisioterapisti, osteopati e dentisti, specializzati in ortocinesi.

Manipulation orthokinésique
MANIPOLAZIONE ORTOCINETICA

La manipolazione ortocinetica è il primo metodo di terapia manuale in dinamica. Permette di trattare il paziente in diverse posizioni, in movimento, sotto carico o a riposo. Il modo di applicare il/i trattamento/i dipende dal tipo di lesione e dal gesto della lesione. Il trattamento dinamico manuale permette ai tessuti molli in movimento di essere regolati in piena tensione e di correggere la lesione in modo rapido ed efficace. Prendendo in considerazione le variazioni toniche dei tessuti nella loro attività, è possibile ottenere una regolazione ottimale dei tessuti e un'integrazione centrale. Le sue manovre di rilascio dinamico sono di particolare interesse nella cura e nel monitoraggio di atleti e pazienti attivi. Il metodo può trattare il paziente in diverse posizioni in movimento, caricato o a riposo. Offre diversi modi di lavorare, dal superficiale al profondo (fasciale, cutaneo, muscolare e articolare) e tratta tutto il corpo, dalla testa ai piedi. La manipolazione ortocinetica permette di riarmonizzare le perdite di ampiezza delle articolazioni e dei tessuti senza manipolazione spinale. È altrettanto efficace nello stadio acuto (torcicollo...) come in quello cronico (tendinopatia, lombalgia...).

RIABILITAZIONE POSTURALE CON CINGHIE REGOLABILI

In caso di disfunzione degli equilibri muscolari, fasciali e propriocettivi del paziente, il terapista può scegliere di intraprendere una rieducazione posturale utilizzando cinghie elastiche che possono essere modulate e adattate dalla testa ai piedi in base alla patologia o ai difetti meccanici analizzati.

Può essere utilizzato per riprogrammare un movimento sportivo attraverso la propriocezione o per rafforzare catene muscolari posturali carenti.

Ha anche un interesse particolare per l'ortopedia (scoliosi) e la neurologia (sclerosi multipla, emiplegia...).

STRUMENTI ORTOPEDICI ATTIVI BREVETTATI
Activateurs plantaires
ATTIVATORI PLANTARI

Il terapeuta può scegliere di usare strumenti terapeutici ATTIVI per il valore aggiunto che portano ai pazienti.

Gli attivatori plantari sono solette ortopediche che riproducono la funzione della molla del piede, mentre stimolano l'intera catena muscolare e fasciale del corpo, oltre ad attivare la propriocezione posturale verso l'alto.

OPS Clinic rispetta la dinamica del corpo. Per questo favorisce l'uso di ausili ATTIVI (su misura o standard) che stimolano il corpo a ritrovare il suo equilibrio naturale. 

OPS Clinic lavora in collaborazione con gli unici 3 laboratori al mondo che producono attivatori plantari (brevettati) : Tedop, Kinepod, Orthes.

PER SAPERNE DI PIÙ
Activateurs buccaux
ATTIVATORI BOCCALI

Gli attivatori della bocca sono vassoi dentali multifunzionali che contrastano le anomalie e le tensioni della mascella, mentre stimolano l'intera catena muscolare e fasciale del corpo, oltre ad attivare la propriocezione posturale verso il basso.

PER SAPERNE DI PIÙ
Planches oculaires
TAVOLA OCULARE

La Tavola Oculare Attiva (TOA) agisce sul rafforzamento dei muscoli oculomotori e sulla loro riabilitazione propriocettiva.

Praticando esercizi regolari, può essere molto efficace per contrastare l'emicrania, l'affaticamento degli occhi, il dolore al collo e alcune patologie di origine posturale discendente.

PER SAPERNE DI PIÙ
METODI CONVENZIONALI DI RIABILITAZIONE
A seconda dei risultati della valutazione PAHO, il terapeuta può iniziare lui stesso altri trattamenti secondo le sue competenze o fare riferimento ad altre professioni mediche :
Fisioterapia/fisioterapia,
Osteopatia/chiropratica,
Ortodonzia,
Oftalmologia,
Ortottico...
Fisioterapia/fisioterapia,
Osteopatia/chiropratica,
Ortodonzia,
Oftalmologia,
Ortottico...