La masticazione asimmetrica causata dal cibo mescolato fin dalla più tenera età (il cibo non ha il tempo di essere spostato da sinistra a destra) promuove un tono muscolare asimmetrico che porta a un portamento inclinato della testa. Una volta che la testa è inclinata, la postura diventa a sbalzo e si possono innescare tensioni compensatorie verso il basso.
Per i bambini, agiamo sui denti rafforzando i muscoli in modo equilibrato grazie a OBA (Ortesi Boccale Attiva) e TBA (Tettarella Orale Attiva). L'osso è malleabile e i muscoli tirano l'osso della mascella. Il rafforzamento della lingua spinge il palato a modellare e diffondere l'osso mascellare. I denti da latte sono più piccoli e meno numerosi dei denti permanenti, ed è per questo che è importante rafforzare i muscoli per allargare le mascelle ed evitare il trattamento ortodontico (apparecchio) nell'adolescenza.
Il TBA ha anche un'azione ortodontica passiva sui denti Fa pressione sui denti e serve da guida con il suo doppio bocchino in classe fisiologica 1. È anche importante sapere che una pressione di 1,6 g su un dente durante 8 settimane è sufficiente per farlo muovere di 1 mm. Nei bambini, l'osso è malleabile e l'azione ortodontica è più facile. Per gli adulti, l'osso è fisso. Tuttavia, c'è l'osso alveolare che è più poroso per 1 mm intorno al dente. In breve, il dente può muoversi di 1 mm mettendo in tensione il bocchino.
Il TBA è un sostituto delle tettarelle convenzionali e delle tettarelle con il pollice in bocca, che favoriscono la lingua inferiore e la deformità ortodontica. La tettarella classica non disturba prima dei 2 anni, è anche psichicamente benefica per il bambino poiché è un ricordo del legame con la madre (succhiando il seno). A partire dai 2 anni, spuntano i denti da latte ed è a questa età che la tettarella classica deve essere evitata, poiché può creare una lingua bassa e deformazioni dentarie (spingendo la lingua). La sostituzione con il TBA è quindi facilitata e l'effetto di risucchio svanisce rapidamente. Il TBA è un conforto psicologico per il bambino (proprio come un peluche). Il ciuccio classico non deve essere rimosso bruscamente quando è un grande conforto per il bambino. Il TBA è la migliore iniziativa. Il TBA è un conforto psicologico per il bambino (proprio come un peluche). Il ciuccio classico non deve essere rimosso bruscamente quando è un grande conforto per il bambino. Il TBA è la migliore iniziativa. Il TBA può essere proposto prima dei 2 anni in modo che il bambino possa prenderlo in braccio. Può rosicchiare i rami per calmare il dolore della dentizione. È tanto più facile quanto più il TBA è accettato e il bambino potrà usarlo più facilmente come ciuccio non appena potrà metterlo in bocca.
Un'ipotonicità della lingua (lingua inferiore) lo costringe ad appoggiarsi sui denti (invece che sul palato). Se le labbra sono anche ipotoniche, non svolgono il loro ruolo di muro che stabilizza i denti per essere dritti. La lingua spinge i denti in avanti e le labbra cedono alla pressione. È così che i denti vanno avanti. Con il TBA (posto a testa in giù), il bambino può mettere la palla del manico tra i denti e le labbra. Quando si tira manualmente il TBA in avanti, il bambino deve contrarre le labbra per mantenere la punta del TBA tra i denti e le labbra. Il bambino può anche pizzicare la maniglia con le sue labbra per rafforzarle.
Una lingua ipotonica si distende e può ostruire l'incrocio posteriore dell'aria durante il sonno. La lingua impedirà così all'aria del naso di passare nei polmoni. Per respirare, il bambino deve poi aprire la bocca. Nei casi avanzati, la bocca del bambino è aperta durante il giorno. Respira solo dalla bocca.
Il TBA e il Junior OBA agiscono quindi sul miglioramento delle funzioni :
Le grondaie possono anche essere utilizzate per contrastare il bruxismo (centrato, lateralizzato) legato a uno stato di stress.
BRUSISMO CENTRALE = serraggio controllato, più aggressivo sulla mascella, perché non c'è movimento con conseguente forte pressione sullo stesso punto.
BRUSISMO LATERALIZZATO = molatura lateralizzata, più aggressiva sui denti (usura più forte).
Tre cause di stress che favoriscono il bruxismo
- Stress meccanico (corona, amalgama consumata),
- Stress psicologico (stato di tensione nervosa),
- Stress posturale (piedi instabili, il corpo è fuori equilibrio e i denti sono serviti a tendere tutto il corpo dall'alto per stabilizzarsi).
A riposo, i denti non si toccano. La mascella galleggia e non c'è quindi alcuno stress articolare. È importante sapere che i nostri denti sono in contatto reale solo per 30 minuti al giorno. Se un paziente serve i denti durante il giorno (con un semplice contatto) e la notte, gli ATM saranno sovraccaricati e si infiammeranno. La mascella si trova a 1 mm dall'orecchio interno e a 1 mm dall'atlante. Questi 2 elementi sono probabilmente disturbati dall'infiammazione che li invade (attraverso l'ATM infiammato).
Le grondaie agiscono sul russare in 2 modi :
- In passivo : è una doppia grondaia che stabilizza la bocca in una posizione fisiologica. La mascella non scende all'indietro se si dorme sulla schiena, quindi la lingua non ostruisce l'incrocio aereo posteriore.
- In attivo : a forza di rafforzare la lingua, essa occupa meno spazio e non comprime più l'incrocio posteriore.
Gli attivatori della bocca sono dei paradenti e un potenziatore delle prestazioni respiratorie o cardiovascolari.
Perché un atleta ottiene migliori prestazioni mettendo un paradenti in bocca ? Se un paziente ha una postura inclinata come può essere la Torre di Pisa, deve spendere più energia per mantenere l'equilibrio. Se la grondaia riequilibra il portamento della testa, la postura si riaggiusta, il che favorisce un guadagno di energia e la facilità di fare uno sforzo.
Il portamento della testa inclinato a destra è causato :
- o da una componente semplicemente muscolare: i muscoli masticatori troppo tonici a destra favoriscono l'inclinazione a destra.
- o da una componente che deforma l'articolazione temporo-mandibolare: una deviazione della mascella verso sinistra favorisce una rotazione della testa verso destra (secondo un arco di cerchio)
Cause di una mascella deviata :
- Trauma: pugilato, impatto sulla mascella,
- Paziente che dorme a pancia in giù (pressione laterale sulla mascella),
- Eccessivo lavoro asimmetrico dei muscoli che deforma la mascella in un dato momento.
- Portare la testa in rotazione a destra: eccessiva tensione dei muscoli a destra. La causa è più spesso oculare.
La bonne utilisation des gouttières dentaires actives : mastication douce et prolongée afin de travailler l’endurance musculaire et la coordination des muscles (gauche/droite), latéralisation et protrusion.
Buon uso dei tutori dentali attivi: masticazione morbida e prolungata per lavorare sulla resistenza muscolare e la coordinazione muscolare (sinistra-destra), la lateralizzazione e la protrusione. L'AB Tedop permette una maggiore mobilità nella lateralizzazione, e una maggiore resistenza per contrastare i vari movimenti (masticazione, lateralizzazione, protrusione).
I vassoi dentali attivi funzionano come una guida dentale. Questo dispositivo dinamico, chiamato funzionale, permette una perfetta stimolazione propriocettiva (denti, legamenti, muscoli...), favorisce un lavoro muscolare equilibrato e, con questi fatti, un rilassamento estremo delle articolazioni temporo-mandibolari (mascelle).
Silicemed = silicone medico senza bisfenolo, senza ftalati e senza PVC. Silicone elastico e resistente. La densità del silicone permette di cancellare le irregolarità dentali percepite (otturazioni mal formate, lo stesso per corone o impianti mal posizionati). Il fatto che il vassoio sia fatto di un silicone morbido favorisce quindi una perfetta occlusione dentale. Questo è un grande vantaggio rispetto ai vassoi rigidi che non possono compensare le irregolarità.
TBA : da 2 a 5 anni (se i rami posteriori sono troppo grandi, possono essere tagliati).
OBA Junior : dai 5 ai 14 anni. Adatto agli adulti con uno spazio intercanale inferiore a 3 cm.
OBA, AB et AB+ : oltre 14 anni. Può anche essere adatto ai bambini che hanno un minimo di 3 cm tra i canini.